Utenti Online

No

Messaggi Privati

Non sei identificato sul sito.

Banner

Primi test su Ubuntu 9.04.

Stampa E-mail
(1 voto, media 4.00 di 5)
Scritto da Nightshroud   
Canonical ha rilasciato pochi giorni fa l'ultima versione di Ubuntu, esattamente la 9.04, nome in codice "Jaunty Jackalope". E' molto interessante il fatto che, oltre alle varie migliorie fisiologiche delle versioni successive, ci siano una serie di novità dal lato netbook, in questo periodo sulla cresta dell'onda.

Free Image Hosting at www.ImageShack.us

Il desktop di Ubuntu 9.04, Jaunty Jackalope.

Dal sito ufficiale è ora possibile infatti scaricare una versione realizzata appositamente, anche se sicuramente c'è chi preferisce l'originale, con un interfaccia ottimizzata. E' allo stesso tempo garantita piena compatibilità con grandissima parte dei netbook, a partire dal 701 in mio possesso per arrivare agli Acer Aspire One e Eee PC 1000H, e posso supporre che anche dal punto di vista delle chiavi UMTS/HDSPA si siano fatti passi avanti.

Free Image Hosting at www.ImageShack.us

Network Manager, perfettamente funzionante all'avvio.

Sono presenti ora indicatori nuovi, in tema con la nuova skin del sistema, New Wave, e sembra che il sistema Wi-Fi funzioni da subito. Anche il mixer audio è stato migliorato, e ora può gestire anche i suoni di sistema, oltre che essere dotato di un nuovo mini pannello per gestire "on the road" il volume.

Free Image Hosting at www.ImageShack.us

Il mixer audio in piccolo.

Il pannello "Lingue" è ora molto più semplice ed essenziale, e c'è un nuovo pannello per la pulizia del sistema, che ricorda abbastanza "Update Manager".

Free Image Hosting at www.ImageShack.us
Il nuovo tema dell'OSD.

E' possibile scaricare Ubuntu 9.04 "Jaunty Jackalope" dal sito ufficiale (www.ubuntu-it.org), e se volete maggiori informazioni su Ubuntu, sulle altre distribuzioni Linux, o sul sistema operativo Linux in se, potete contattarmi qui oppure visitare i siti del progetto GNU/Linux (www.linux.org) oppure quello di Ubuntu stesso (www.ubuntu-it.org).