feed image
feed image
feed image
feed image
feed image

Utenti On-Line

Total: 25
Members: 1
Guests: 24
JoomlaWatch Stats 1.2.7 by Matej Koval

Countries

92.3%ITALY ITALY
3.6%UNITED STATES UNITED STATES
1%SWITZERLAND SWITZERLAND
0.4%GERMANY GERMANY
0.3%SPAIN SPAIN

Statistiche

Visitse [+/-]
Oggi:
Ieri:
2 giorni fa:
73
205
181

+24
Questa Settimana:
Scorsa Settimana:
2 Settimane fa:
73
1235
1057

+178
Questo Mese:
Mese Scorso:
2 Mesi fa:
1485
3890
2522

+1368
2009:
2008:
7897
13451
-5554

Media Giorno
Questa Settimana:
Scorsa Settimana:
2 Settimane fa:
73
176.4
151
-103.4
+25.4
Questo Mese:
Mese Scorso:
2 Mesi fa:
165
129.7
84.1
+35.3
+45.6
2009:
2008:
33.5
36.9
-3.4

Totale
Totale 21 347

Il futuro dei Driver video Open Source su Linux (Gallium 3D e RandR)

Stampa E-mail
(1 voto, media 4.00 di 5)
Scritto da Veleno77   

Il futuro dei Driver video Open Source su Linux (Gallium 3D e RandR)

Alcune novità si affacciano per quest'anno e per il futuro dei driver video su Linux, soprattutto per quello che riguarda i driver Open Source. Le novità riguardano l'entrata delle librerie Gallium 3D nel progetto Mesa ed il continuo sviluppo di RandR. Non essendo un esperto mi sono quindi un po' documentato sull'argomento scoprendo le effettive utilità si queste due implementazioni e dei possibili scenari futuri.

In primis parliamo di Gallium 3D, che è una librerie sviluppata dalla Tungsten Graphics, una società di ingenieria specializzata nelle tecnologie grafiche su Linux ed in ambienti Open Source. Lo scopo di questa libreria è di dialogare tra le API ed il Sistema operativo, in questo modo si dovrà ottenere una migliorere suddivisione del carico di lavoro ed aggiungere il supporto alle moderne architetture hardware.

schena di funzionamento di gallium

Ciò che caratterizza in modo particolare questa libreria è proprio come funziona, in pratica si avrà bisogno di un unico back-end per gestire tutte le librerie (OpenGL 1,2,3 , Direct3D ecc..), al contrario di come accade oggi per Mesa che ha bisogno di un backend diverso per ogni API grafica, inoltre sotto Gallium si avrà la possibilità di suddividere i carichi di memoria lasciando al Kernel la gestione di DRM e alla GPU di DRI (che ora è passata da DRI2. Altra implementazione importante la possibilità di efettuare cambiamenti “Al volo” o “a Caldo” , ossia poter modificare delle impostazioni e vederne subito gli effetti senza riavviare.

 

Tutto Questo si traduze in un miglioramento sostanziale su tutti i campi per la gestione dei driver e per la loro scrittura. I driver saranno più piccoli e leggeri poiché non avranno bisogno avere codice apposito per ogni API, e di conseguenza saranno anche più stabili e performanti visti nell'ottica della suddivisione dei carichi di memoria e dell'utilizzo delle specifiche hardware. I chip che attualmente puntano al supporto di Gallium sono le Intel, soprattutto con il Cell (il processore della PS3), questo porterebbe a molti vantaggi per le schede grafighe Intel. Ma anche alcuni chip Nvidia e soprattutto ATI saranno interessati a questa nuova libreria, tanto che sono già al lavoro le riscritture dei nuovi driver Open per queste schede video. Gallium 3D dovrebbe entrare nella prossima release di Mesa 7.5 o 7.6

 

Altro discorso invece riguarda RandR giunta lla versione 1.3, questa libreria permette in pratica di poter ridimensionare, e ruotare lo schermo, impostare il refresh del monitor e del valoree DPI, il tuto “a caldo” senza modificare xorg.conf e senza riavviare. Per la geestione di RandR bisogna avere la libreria Xrandr, la sua configurazione avviene sia tramite shell, utilizzando porprio xrandr, sia tramite alcune applicazioni grafiche che già esistono per la sua gestione, come displayconfig-gtk da Ubuntu, mentre altri includono grandr (interfaccia GTK +), URandR (pygtk interfaccia). RandR è in versione 1,3 ed entrerà in Xserver 1.6, Attualmente non tutte le schede supportano questa nuova libreria, tanto che gli stessi sviluppatori dicono che se fosse implementata, si protrebbe passare nella prossima versione come 2.0.

 

Fonti

Sito ufficiale di Gallium3D

Articolo su Gallium 3D

Articolo su RandR



Condividi questo articolo con il tuo Social Bookmark
Reddit! Del.icio.us! Mixx! Free and Open Source Software News Google! Live! Facebook! StumbleUpon! Yahoo! Free Joomla PHP extensions, software, information and tutorials.

Commenti

B
i
u
Quote
Code
List
List item
URL
Nome *
Inserisci l'e-mail per la verifica
Code   
ChronoComments by Joomla Professional Solutions
Invia commento
 
Banner