feed image
feed image
feed image
feed image
feed image

Utenti On-Line

Total: 9
Members: 0
Guests: 9
No members online
JoomlaWatch Stats 1.2.7 by Matej Koval

Countries

92.4%ITALY ITALY
3.3%UNITED STATES UNITED STATES
0.9%SWITZERLAND SWITZERLAND
0.6%GERMANY GERMANY
0.4%SPAIN SPAIN

Statistiche

Visitse [+/-]
Oggi:
Ieri:
2 giorni fa:
85
146
159

-13
Questa Settimana:
Scorsa Settimana:
2 Settimane fa:
697
968
961

+7
Questo Mese:
Mese Scorso:
2 Mesi fa:
2726
2522
2758

-236
2009:
2008:
5248
13451
-8203

Media Giorno
Questa Settimana:
Scorsa Settimana:
2 Settimane fa:
139.4
138.3
137.3
+1.1
+1
Questo Mese:
Mese Scorso:
2 Mesi fa:
136.3
84.1
91.9
+52.2
-7.8
2009:
2008:
24
36.9
-12.9

Totale
Totale 18 698

Knoppix 6.0, la regina torna e fa parlare il computer

Stampa E-mail
(2 voti, media 2.50 di 5)
Scritto da Veleno77   

Knoppix giunge alla versione 6, portando con se molte innovazioni e punta ad ampliare il proprio raggio di azione. Per chi non la conoscesse Knoppix è considerata la distribuzione Live per eccellenza. Consigliatissima per poter dare uno sguardo a GNU/Linux, da usare come tool di recovery, o semplicemente per testare il proprio hardware.
Alla base di questa distribuzione vi è Debian, ma la sua peculiarità è da sempre quella di avere il miglior riconoscimento hardware automatico, di sfruttare la Ram per installare ulteriori pacchetti e far girare tranquillamente Linux sui nostri computer. Le novità introdotte da questa nuova versione sono molte e che comportano un vero cambio di rotta e sviluppo. Ovviamente possiamo trovare il nuovo Kernel 2.6.28, Open Office 3.0.1 e Firefox 3.0.5, e la possibilità di poterla installare in una pendrive. Ma vediamo le novità più interessanti, come l'abbandono di Kde ed il software Adriane.
La prima cosa che salta all'occhio è l'abbandono come desktop predefinito di Kde, in favore di LXDE, questo ambiente desktop scritto in C e che usa le librerie Gtk+, è la prima grande novità.
LXDE (Lightweight X11 Desktop Environment) è un ambiente desktop estremamente leggero e veloce, ma che al tempo stesso risulta molto carino esteticamente, potrebbe sicuramente essere un rivale di XFCE, poichè rispetto a quest'ultimo risulta molto più leggero e veloce. Inoltre è molto interessante che questo progetto è in continuo sviluppo e che si prefigge come scopo ultimo , quello di offrire una interfaccia grafica che non sia solo per il fronte "desktop" trradizionale, ma pensato anche per i Netbook ed i dispositivi mobili, in pratica sentiremo sempre più spesso parlare di questo progetto ora che Knoppix lo ha adottato come DE principale.

ADRIANE , ovvero come comandare il pc con la voce.


L'altra peculiarità introdotta da Knoppix è disucuro il software ADRIANE (Audio Desktop Reference Implementation and Networking Environment), in pratica un software che sfrutta Festival e Mbrola per la sintetizzazione ed il riconoscimento vocale, per comandare le principali funzioni del desktop con la propria voce. Soprattutto l'accesso a servizi internet standard come e-mail, www, chat, e utilizzando l'estensione dei servizi di telefonia mobile come gli SMS e MMS (tramite cellulari bluetooth supportati ) sono supportati.

Questa implementazione è adatta alle persone non vedenti, ma anche alle persone che che preferirebbero interagire più semplicemente con il proprio computer superando le barriere dell'interfaccia grafica e testuale. Andriane è attivo di default e viene quindi caricato già nel sistema.

Non c'è che dire che di carne al fuoco ne abbiamo parecchia, se consideriamo le novità in un senso più ampio di marketing, Knoppix, o una distribuzione che si rifaccia ad essa, potrà essere utilizzata per scopi umanitari, per i Netbook che sempre più invadono le nostre case, e per favorire l'utilizzo dei computer anche a chi finora non poteva accedere, o comunque ne era limitato. Speriamo che questi progetti vengano ampliati e ben sviluppati, in modo da poter godere di più ampio supporto.



Condividi questo articolo con il tuo Social Bookmark
Reddit! Del.icio.us! Mixx! Free and Open Source Software News Google! Live! Facebook! StumbleUpon! Yahoo! Free Joomla PHP extensions, software, information and tutorials.

Commenti

B
i
u
Quote
Code
List
List item
URL
Nome *
Inserisci l'e-mail per la verifica
Code   
ChronoComments by Joomla Professional Solutions
Invia commento
 
Banner