Utenti Online

No

Messaggi Privati

Non sei identificato sul sito.

Banner
Stampa E-mail
(0 voti, media 0 di 5)
Scritto da Veleno77   

SLAX


distribuzione linux live, slaxSlax è una distribuzione GNU/Linux creata da Tomas Matejicek nel 2003 ed è basata su Slackware, come Knoppix questa distribuzione è stata creata appositamente per girare come Live Cd, quindi tutto il discorso relativo alla ottimizzazione della Ram valgono anche per questa distribuzione che sidistingue da essa per basarsi appunto su un diverso sistema di partenza, Slackware appunto. A differenza di knoppix si può citare che esplicitamente vi è un a versione apposita per essere installata su penne USB, inoltre la iso è molto piccola , circa 200 Mb, quindi non ha tutto il parco software che ad esempio include Knoppix.

Come ambiente desktop predefinito utilizza Kde, ma è possibile avere anche selezionare Fluxbox. Essendo derivata da Slackware da come questa la possibilità di personalizzare i pacchetti che si vogliono installare, possibilità questa che è anceh una peculiarità di questa distribuzione ove è possibile "crearsi" letteralmente la propria distribuzione live, selezionando i pacchetti che si vogliono includere per poi masterizzarla in una nuova immagine .iso pronta all'uso.

Slax è quindi una distribuzione particolare, che sfrutta tutta la potenzialità di un live ben strutturata, ma che trae il maggior vantaggio se utilizzata da utenti già esperti (soprattutto nel funzionamento di Slackware) da cui possono trarne più profitto, potendosi costruire la propria distribuzione live. Questa distribuzione è comunque già pronta all'uso e implementata da vari tool molto user-friendly che rendono questa distribuzione appettibile a tutti, considerando magari la possibilità di installarla su una pen-drive.

LINK UTILI

Home page del progetto