Utenti Online

No

Messaggi Privati

Non sei identificato sul sito.

Banner
Stampa E-mail
(2 voti, media 5.00 di 5)
Scritto da Veleno77   

SIDUX

sidux , linuxSidux nasce nel 2006 con l'obbiettivo principale di rendere il ramo “Sid” di Debian alla portata dell utente medio, inglobando tool che ne facilitano la configurazione e l'installazione. "Sid" è il ramo di sviluppo di Debian che offre quindi il software aggiornatissimo, non a caso molti utenti che utilizzano Debain passano dal ramo “stable” a “sid” per usufruire delle ultime novità ed ovviare quindi alla carenza di programmi aggiornati della versione base.

Sidux è quindi una distribuzione rivolta soprattutto all'ambiente Dektop, ma non solo, essendo basato su “Sid” è completamente compatibile con i suoi repository. La semplicità del sistema e la sua stabilità è mantenuta grazie a degli script scritti appositamente per aiutare l'utente, alla configurazione del sistema, della rete (ed in questo caso vi sono script appositi per facilitare il supporto alla rete wi-fi ed ai portatili), delle schede video con i driver proprietari ecc...

Per mantenere una stabilità di sistema, l'aggiornamento dei pacchetti non avviene tramite il classico APT o tramite la sua gui Synaptic, questo perchè il ramo “Sid” può essere potenzialmente instabile in un aggiornamento classico o falciare le varie dipendenze, anche qui in aiuto dell'utente è stato creato uno script apposito per fare un aggiornamento pulito senza incappare in errori e malfunzionamenti.

Questa distribuzione è quindi rivolta a tutti coloro che vogliono usufruire della potenza di Debian nella versione “Sid” senza incappare in problematiche dipendenze e con l'aiuto di una configurazione facilitata. Anche se non vi è una comunità italiana che sta dietro a questo progetto, si può comunque definire una distribuzione semplice nel suo utilizzo e nel sito ufficiale è presente anche la documentazione dettagliata nella nostra lingua.

LINK UTILI

Home Page della Distribuzione